Cosa fa
Metodologia
Nella nostra scuola si lavora a sezioni aperte: l'intero corpo insegnante interagisce con tutti i bambini delle sezioni, poiché oltre alle attività di sezione si attivano laboratori
- della vita di relazione: all'interno della scuola i bambini potranno sperimentare diversi tipi di aggregazione (per età, genere, interesse e numero dei partecipanti). La vita di relazione è una componente essenziale per i processi di crescita del bambino sia sul piano affettivo che cognitivo e per lo sviluppo e l'acquisizione di un'adeguata maturità emotiva, di una buona consapevolezza di sé e del proprio modo di guardare il mondo.
- dell'esplorazione e della ricerca: evidenzia il valore delle esperienze dirette, il poter confrontare situazioni, ponendo problemi, costruendo e verificando ipotesi. Si cerca di dare il ampio rilievo al "fare" stare a contatto con la natura, con le cose, con l'ambiente sociale e culturale, aiutando i bambini ad esprimere il loro potenziale e la loro creatività.
- dell'organizzazione didattica: il modo in cui sono strutturati gli spazi, i tempi e i materiali incidono in maniera significativa sulla qualità delle esperienze da intraprendere a scuola.
Laboratori
3 anni - giochi motori (esperti esterni), manipolazione, giochi musicali
4 anni - pratica psicomotoria metodo Aucouturier (esperto esterno), "raccontiamoci una storia", giochi musicali, logica, manipolazione.
5 anni - pratica psicomotoria metodo Aucouturier (esperto esterno), musica (esperto esterno), linguistica, logica, manipolazione-creta, inglese, scienze, rime e filastrocche-approccio alla letto-scrittura, gioco-dramma.
Progetti
-
“Insieme nell’arcobaleno della salute -Non Sprechi-AMO il cibo”
-
“Progetto linguistico”
-
“Pratica psicomotoria metodo Aucouturier”
-
“Sensibilizzazione musicale” con Jam
-
“Giochi motori" con Michela Brescacin
-
“Nati per leggere” in collaborazione con la Biblioteca di Ivrea
-
"Io passeggero, io pedone, io ciclista"
-
"Un miglio al giorno"
-
"Donacibo"
Galleria immagini
Servizi
Rapporti scuola-famiglia
La presentazione della programmazione e dell'organizzazione scolastica ai genitori avviene in un' apposita assemblea.
Sono inoltre previsti momenti di incontro individuale con le famiglie: durante i colloqui i genitori possono confrontarsi con le insegnanti sul percorso di crescita dei loro figli.
Verso la fine dell'anno scolastico sono fissati anche momenti di incontro con le famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia per l'anno successivo: visite della scuola e festa dell'accoglienza.
I genitori partecipano anche ad altri momenti di vita scolastica, quali le feste di Natale e di fine anno.
Famiglie e studenti
Percorsi di studio
Organizzazione e contatti
- Telefono della sede: 012551015
- Indirizzo mail della fiduciaria: chiaverina.sonia@icpavone.edu.it
Scuola/Istituto
Ulteriori informazioni
Orario
7.30 – 8.00 |
pre-scuola |
8.00 – 9.00 |
ingresso e accoglienza |
9.00 – 9.30 |
appello; canti, giochi o storie sul tappeto |
9.30 – 11.00 |
attività in sezione o laboratorio |
11,00 – 11.45 |
gioco e preparazione pranzo |
11.45 - 12.20 |
pranzo |
13,00 - 13.30 |
prima uscita |
12.45 - 14.00 |
attività di routine e gioco libero |
14.00 - 15.30 |
riposo pomeridiano per i bambini di 3 e 4 anni |
14.00 - 15.30 |
attività di laboratorio per i bambini di 5 anni |
15.45 - 16.10 |
merenda |
16.30 - 17.00 |
seconda uscita |