Carissimi Alunni e carissime Alunne,
quest'anno, purtroppo, l'arrivo della primavera ha coinciso con un nuovo periodo di isolamento. Le aule e i cortili delle scuole senza la vostra presenza sono ambienti davvero tristi, i docenti e tutto il personale scolastico sentono la vostra mancanza.
I più fortunati di voi potranno riprendere a fequentare dal 7 di aprile, i più grandi, invece, dovranno fare il sacrificio di rimanere a casa ancora per un po'.
Mi rivolgo in particolare ad alcuni alunni e ad alcune alunne della scuola secondaria, che stanno facendo molta fatica nel seguire le lezioni a distanza. Avete tutta la mia comprensione, ma spegnere la telecamera e non rispondere alle domande dei docenti non è un comportamento responsabile. Vi consiglio, invece, di parlare con i docenti e di cercare con il loro aiuto delle soluzioni, di fare comprendere loro quali siano le vostre difficoltà.
A tutti e a tutte raccomando di sfruttare questi giorni di vacanza per fare qualcosa che vi renda felici. Se vi è possibile state all'aperto, se avete un giardino o un terrazzo sfruttatelo per fare qualche esperienza di giardinaggio, disegnate, colorate, costruite oggetti, cucinate, date una mano ai vostri genitori, fate passeggiate, leggete un libro, ascoltate musica, giocate a scacchi, a dama, a carte, occupatevi dei vostri animali domestici, se ne avete, e soprattutto non esagerate con i videogiochi e con la tv.
Vi auguro Buona Pasqua con un grande abbraccio.
Cristina Marta
da Segreteria
del venerdì, 02 aprile 2021